Come selezionare la migliore musica di sottofondo per la tua boutique

Come selezionare la migliore musica di sottofondo per la tua boutique

L’atmosfera della tua boutique gioca un ruolo importante nel offrire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto eccezionale. E cosa c’è di meglio per stimolare l’umore della musica? La riproduzione di musica di sottofondo è un sollievo dallo stress non solo per i tuoi dipendenti ma anche per i tuoi clienti. In questo modo eviti i clienti irascibili che possono creare una cattiva immagine per il tuo marchio. Ma come si fa a selezionare la migliore musica di sottofondo che possa far sentire soddisfatti i tuoi clienti e dipendenti e nel complesso aumentare le vendite della tua boutique? Ecco come.

Musica che risuona con il tuo marchio

La prima cosa che devi tenere a mente quando scegli quale musica ascoltare all’interno della tua boutique è l’immagine e l’identità del tuo marchio. Scegli una playlist che risuoni meglio con l’immagine che il tuo marchio sta promuovendo. Ad esempio, se la tua boutique vende gioielli alla moda, la musica classica si adatta meglio al tuo negozio. Se vendi abbigliamento femminile e il tuo marchio promuove la fiducia, puoi riprodurre brani che possono potenziare le tue clienti femminili.

Non riprodurre la tua playlist

Le tue preferenze musicali potrebbero non adattarsi all’immagine del tuo marchio. Lo stesso vale per le preferenze musicali dei tuoi dipendenti. Questo è un errore comune quando si riproduce musica di sottofondo nei negozi. I dipendenti tirano fuori i telefoni e ascoltano la propria playlist. È la musica che vogliono ascoltare, ma potrebbe non essere quella che i clienti vogliono sentire. Pensa sempre a ciò che i tuoi clienti potrebbero voler sentire mentre sfogliano i prodotti che vendi all’interno della tua boutique.

Volume

L’atmosfera perfetta per una boutique non è troppo rumorosa e troppo morbida per far addormentare i tuoi clienti. La musica ambient perfetta per le boutique è quella che può migliorare l’umore dei tuoi clienti e incoraggiarli ad acquistare più dei tuoi prodotti. Ecco perché è importante impostare strategicamente il volume della tua musica. Non troppo forte da far desiderare ai tuoi clienti di scappare dalla tua boutique immediatamente dopo l’ingresso. Ma allo stesso tempo, non troppo morbido da farli addormentare all’interno del tuo negozio.

Brani legali da suonare

Prima di premere il pulsante di riproduzione, assicurati che i brani nella tua playlist siano tutti legali per la riproduzione. Non riprodurre musica senza licenza perché potresti essere citato in giudizio e ti verrà chiesto di pagare sanzioni quando qualcuno ti denuncia. Conosci le regole quando si tratta di quali brani possono essere suonati. In questo modo eviti sanzioni ed eviti anche di creare una cattiva immagine per la tua boutique.

Aggiungi messaggi di marketing

Per ottenere il massimo dalla tua musica di sottofondo, puoi inserire promozioni, sconti, coupon, saldi e altri annunci importanti della tua azienda. Questa strategia è chiamata messaggistica ascoltata. Questa strategia può essere utilizzata anche per indirizzare i tuoi clienti verso aree specifiche all’interno dei tuoi negozi in cui potresti voler farli visitare.

Pensieri finali

Sii saggio e attento nella scelta della musica di sottofondo per la tua boutique. Non solo li selezioni, ma li esamini attentamente se si adattano al tuo marchio o se sono legali da giocare. Non riprodurre la tua playlist. La migliore musica di sottofondo è quella che può far desiderare ai tuoi clienti di rimanere più a lungo nel tuo negozio per sfogliare più articoli e acquistare più dei tuoi prodotti. Una musica di sottofondo efficace può aumentare le vendite nel tuo negozio.