Che cos’è il prezzo basato sul costo?
Il prezzo basato sui costi è una strategia di prezzo che considera i costi complessivi di produzione di un prodotto e calcola il prezzo di vendita. Quindi, l’azienda può aggiungere un profitto per il marketing, la produzione e la distribuzione del prodotto. Generalmente, le aziende suddividono i loro costi in due tipi: fissi e variabili. Questi costi non sono influenzati dalla domanda e dalla concorrenza. L’obiettivo della tariffazione basata sui costi è massimizzare i profitti riducendo al minimo i costi.
Questo approccio tiene conto di tutti i costi aziendali interni e può aiutare le aziende ad adeguare i costi, se necessario. Sebbene possa essere più facile passare dai metodi di determinazione dei prezzi tradizionali a quelli basati sui costi, presenta alcuni aspetti negativi. Un’azienda dovrà determinare il punto debole tra i costi e gli obiettivi di crescita per determinare un prezzo che massimizzerà la redditività. È importante notare che ci sono alcuni inconvenienti nei prezzi basati sui costi. Ad esempio, la tariffazione basata sui costi è più appropriata per le aziende più piccole e meno dispendiose in termini di risorse che non possono permettersi di assumere consulenti e implementare altri processi.
Il prezzo basato sui costi è una strategia di prezzo redditizia che mira a coprire i costi fissi addebitando un prezzo superiore al costo. In genere, il prezzo del costo maggiorato viene utilizzato da settori con costi fissi elevati. Una volta che un’impresa ha determinato il suo prezzo di pareggio, deve fissare un profitto target al di sopra di esso. Con il prezzo basato sui costi, il prezzo di vendita del prodotto è fissato al di sopra del punto di pareggio. Questa strategia può essere applicata a un’ampia gamma di prodotti.
Uno svantaggio della determinazione del costo maggiorato è che è più difficile adeguare i prezzi a posteriori. Tuttavia, alcune aziende ne traggono vantaggio perché consente loro di determinare dove possono risparmiare. Poiché può tenere conto di tutti i costi di un’azienda, è l’ideale per i prezzi basati su progetti. Sebbene questo metodo abbia diversi vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi. Potrebbe non essere l’opzione migliore per ogni azienda. Ma, per molti, è la scelta migliore per loro.
Il costo maggiorato è il metodo più efficace e semplice per fissare i prezzi, il che lo rende un’opzione interessante per le nuove attività. L’obiettivo della tariffazione basata sui costi è massimizzare i profitti e coprire i costi fissi, trasferendo i costi in eccesso ai clienti. Di conseguenza, un’azienda può scegliere di fissare un prezzo di pareggio e vendere al di sopra di esso. Con un punto di pareggio, l’azienda può determinare il prezzo di vendita al quale raggiungere il pareggio.
Nella tariffazione basata sui costi, il prezzo di vendita è determinato aggiungendo una percentuale del costo totale di un prodotto. Inoltre, la percentuale di profitto deve essere superiore al costo del prodotto. Pertanto, il margine di profitto della tariffazione basata sui costi è superiore a quello della tariffazione basata sul profitto. In caso contrario, non sarebbe redditizio per l’azienda. Potrebbe anche scoraggiare i clienti. Inoltre, la tariffazione basata sui costi è più rischiosa per le nuove attività.
Lo svantaggio della tariffazione basata sui costi è che spesso è troppo alta o troppo bassa rispetto alle tariffe di mercato. A meno che un’azienda non sia altamente efficiente, sarà difficile ottenere un vantaggio competitivo. L’utilizzo di prezzi basati sui costi non è una buona opzione se i tuoi concorrenti applicano un prezzo più alto. Questo perché i tuoi concorrenti possono facilmente essere inferiori a te e sono in grado di realizzare maggiori profitti. Lo svantaggio di questa strategia di prezzo è che è rischiosa e non ne vale la pena.
Gli svantaggi della tariffazione basata sui costi sono in gran parte l’inefficienza. Riduce gli incentivi per un venditore a creare prodotti di migliore qualità. Richiede alle aziende di offrire un buon rapporto qualità-prezzo. In altre parole, un’azienda che realizza un margine di profitto del 15% sarà in grado di vendere il suo prodotto per $ 1150. Ma non è tutto. Lo stesso vale per un’azienda che non realizza profitti. I costi del suo prodotto guideranno il prezzo fino al punto in cui non potrà competere con il prezzo più basso.
Quando il prezzo basato sui costi viene utilizzato correttamente, garantisce profitti e vendite unitarie. Ma può anche creare troppi profitti. Costringe le aziende a controllare i costi in modo da poterli trasferire al consumatore. Questo è uno svantaggio che dovresti capire prima di adottare un prezzo basato sui costi. Ci sono alcuni vantaggi e svantaggi dei prezzi basati sui costi, ma è un ottimo punto di partenza se sei seriamente intenzionato a migliorare i tuoi profitti.