Cose che devi sapere sugli amministratori Conto di prestito in debito
Che cos’è esattamente un conto di prestito del regista (DLA)?
DLA è un conto finanziario nei libri contabili dell’azienda che registra tutte le transazioni del direttore e della società. Il denaro dovuto all’amministratore dall’azienda dovrebbe riflettersi nei registri dell’azienda come creditore. Al contrario, gli importi dovuti all’amministratore dalla società dovrebbero essere registrati come debitori.
È necessario registrare solo le transazioni con gli amministratori?
No, se l’azienda è una società a stretto contatto, qualsiasi pagamento “privato” effettuato dalla società alla famiglia, agli amici, al partner commerciale di un amministratore oa chiunque sia affiliato con l’amministratore potrebbe dover essere documentato. Inoltre, un conto di prestito amministratore scoperto in debito non può essere impedito prestando denaro a un associato di amministratore. Una stretta società è gestita da cinque o meno partecipanti, o da un numero qualsiasi di membri che sono anche amministratori dell’azienda.
È illegale avere un DLA in eccesso?
Il Companies Act del 2006 ha eliminato la restrizione generale su una società che presta prestiti ai suoi amministratori. La necessità di ottenere la preventiva approvazione dell’assemblea ha preso il posto della norma. Quando il consenso dei membri non è necessario, ci sono alcune eccezioni. Poiché un amministratore è spesso anche un azionista di controllo, l’approvazione è più formale di una preoccupazione legale. Nel valutare i DLA scoperti, i professionisti devono anche tenere a mente le limitazioni del Companies Act sui dividendi impropri.
È possibile compensare un DLA in eccesso?
Potrebbe esserci una circostanza in cui l’azienda ha due amministratori (ad esempio, un marito e una moglie) e un amministratore deve denaro alla società mentre l’altro ha debiti. Per compensare tali importi, gli amministratori devono preventivamente concordare espressamente per iscritto (e devono essere conservate sufficienti scartoffie) prima che avvenga qualsiasi compensazione.
Quali sono le regole per l’informativa contabile?
La Corporation è tenuta dalla Sezione 413 del Companies Act del 2006 a segnalare i dettagli di qualsiasi anticipo o credito fornito ai suoi amministratori. Il conto del prestito amministratore in debito emesso durante l’anno, il tasso di interesse, la condizione primaria e qualsiasi importo restituito o cancellato sono tutti dati necessari. Nella nota integrativa deve essere riportato anche l’intero importo del prestito e l’importo totale degli interessi sostenuti.
Cosa succede se l’azienda fallisce? Cosa succede al DLA in eccesso?
Per il pagamento dei creditori dell’impresa, il liquidatore può chiedere all’amministratore la restituzione della somma spettante alla società. Il liquidatore ha facoltà di citare in giudizio l’amministratore o dichiararlo fallito.
Infine, quando il direttore prende in prestito denaro dall’azienda, è necessaria un’adeguata tenuta dei registri per pagare le tasse adeguate. Supponiamo che venga preso in prestito troppo denaro e che l’impresa non possa pagare i suoi creditori. In tal caso, la società può essere posta in liquidazione e il liquidatore può perseguire l’amministratore per far valere il debito.