Ceramica, lino e piante sospese

Provo un piacere irrefrenabile già dai primi marzo, la temperatura di Roma lo permette, nell'inzuppare le mani nella terra, rinvasare piante e aspettare la radicazione delle nuove talee.

Non sono un giardiniere straordinario e non ho un giardino ma mi difendo dedicandomi alle piante sul mio terrazzino. 

Detesto vedere le piante morenti e mi capita di raccogliere quelle gettate via per la strada e ancor più spesso di acquistare quelle semi-morenti all'angolo occasioni di Ikea oppure di portare via speranzosa quelle col cartellino -80% da Leroy Merlin. 

E il più delle volte riesco bene, cerco per loro la giusta collocazione, gli faccio il bagno, le rinvaso in terra nuova e loro ricambiano le cure riprendendo vita!

Orgogliosa dei risultati ottenuti, negli ultimi due anni ho riempito casa, terrazzo, mensole, attaccato supporti per le mie piante con tanta soddisfazione ma ora anche aprire una sedia sul balcone, quello con il sole tutto il giorno, è diventato quasi impossibile.

Ma vuoi mettere con la gioia di veder fiorire il limone!

Stop ad ulteriori acquisti salvavita? Niente più foglie che aspettano in acqua di essere interrate? Lascio stare l'idea del basilico fresco e rinuncio al colore della lavanda?

Il soffitto, oramai solo quello, è ancora libero e le soluzioni sono davvero tante.

Ceramica, lino, plasticavetro, sono i pot da appendere in alto. Etsy il mercato dell'handmade è una grande risorsa per tanti motivi, per non rivolgersi sempre alla grande distribuzione e per il pregio di un oggetto fatto a mano, unico.

Così ho trovato questi tre negozi Etsy e scoperto le loro creazioni per appendere le nostre piante.

 

vasi da appendere trendalert design

Filo organico e decorazione di perline - il portavaso per appendere di La Luna Creazioni 

 

 

vasi da appendere trendalert design

Daniela Contu di Nida Ceramica realizza a mano questi piccoli porta piante in ceramica rossa e lana naturale ideali per le succulente.

 

vasi da appendere trendalert design

Sono in ceramica Raku e rifinite con la corda di canapa i vasi da appendere di Valentina Semprini di La Bottega 36.

 

Ma quali sono le piante più adatte alla coltivazione sospesa? Le succulente ovviamente ma anche le felci, l'edera, il pothos, la lavanda, i gerani, le margherite e le begonie.

vasi da appendere trendalert design

Immagini qui sopra: àlamodemontreal / apttherapy / stylebyemilyhenderson / gardenista