San Valentino in giro per il mondo
04 Feb Living

San Valentino in giro per il mondo

È meglio amare o essere amati? Nessuno dei due se il vostro colesterolo è più di seicento, dice Woody Allen.

Beh, allora cioccolato solo fondente e cruditè di verdure il prossimo San Valentino? Dura, sarà durissima per i molti che festeggiano, come vuole la tradizione italiana, a suon di romantiche e e caloriche cene a lume di candela!

Consoliamoci nella certezza di non essere soli perchè anche nel resto del mondo, sopratutto in oriente, spesso l'amor vien mangiando.


In  GIAPPONE  per San Valentino si regalano per lo più cioccolatini.

L'usanza, introdotta nel 1936 da uno scaltro pasticcere di Kobe, segue delle regole precise.

Il 14 febbraio sono le donne ad offrire dolci e cioccolatini non soltanto ai loro amati ma anche a colleghi e amici. I cioccolatini sono per questo diversi:

GIRI-CHOKO letteralmente 'cioccolato d'obbligo' è riservato ad amici, colleghi di lavoro, fratelli e familiari.

CHO GIRI-CHOKO  'cioccolato ultra-obbligatorio' è estremamente economico riservato a persone con le quali si hanno rapporti più superficiali.

TOMO-CHOKO è il regalo perfetto per amici e amiche. 

HONMEI-CHOKO è il 'cioccolato del vero sentimento' dedicato a mariti, amanti e fidanzati e diventa messaggio di grande amore se preparato in casa.

festa di san valentino nel mondo trendalert.it

 

Gli uomini devono aspettare un mese per ricambiare i pensieri e l'amore: il 14 marzo è il 'WHITE DAY' , il giorno bianco ed è il loro turno.

Dovranno però fare attenzione al valore del loro regalo che dovrà essere superiore a quello ricevuto e dovranno impegnarsi nella scelta di gioielli, abbigliamento e biancheria intima e cioccolato di alta qualità.

 

festa di san valentino nel mondo trendalert.it


 

Stessa cosa in  COREA DEL SUD,  la quale ha introdotto però un terzo giorno il 14 aprile chiamato 'BLACK DAY' dedicato a chi non ha ricevuto doni ed è single.

Per loro la tradizione vuole che la cena sia a base di 'Jajangmyeon' un piatto di tagliatelle e fagioli neri.

 

festa di san valentino nel mondo trendalert.it


 

La  festa degli innamorati  sembra  molto  più rispettosa delle regole  dell'alimentazione  e  riservata  in 

DANIMARCA e NORVEGIA 

dove gli innamorati festeggiano San Valentino scambiandosi fiori anche se la tradizione vuole che la festa dell'amore fosse celebrata con i   GAEKKEBREV  dei messaggi romantici, brevi poesie e filastrocche scritti su carta ritagliata che venivano inviate prive del mittente.

L'autore rimaneva segreto e l'unico indizio sul nome era il numero delle lettere dalle quali era composto.

Se il destinario indovinava l'autore riceveva in dono un uovo di Pasqua altrimenti avrebbe dovuto regalarlo.

 

festa di san valentino nel mondo trendalert.it


 

Nella romantica  Francia  il San Valentino nacque come 'Loterie d'amour'.

In questo giorno gli uomini e le donne single di tutte le età sceglievano la loro metà affacciandosi alla finestra e chiamandosi l'un l'altro.

Se poi non erano soddisfatti dell'incontro gli uomini potevano rivolgere le loro attenzioni alla successiva signora disponbile.

Le donne rifiutate accendevano un falò in strada e urlando insulti e minacce davano fuoco a tutto ciò che riguardava l'amato che le aveva 'scartate'.

Ovviamente il governo francese mise fuorilegge questa usanza per motivi di ordine pubblico ed oggi i francesi festeggiano il San Valentino con più pacate serate romantiche e con un appassionato scambio di lettere e biglietti.

 

festa di san valentino nel mondo trendalert.it


 

In Brasile  si torna a mangiare e a far regali, così le coppie festeggiano il loro Dia dos Namorados che si celebra il 12 giugno il giorno che precede la festa di Sant'Antonio protettore dei matrimoni.

In più, tradizionalmente, le ragazze single scrivono su tre fogli i nomi di tre possibili fidanzati o mariti e li nascondono sotto il loro cuscino la notte tra il 12 e il 13 giugno.

La mattina successiva ne estrarranno uno a caso: quello sarà il loro futuro fidanzato!

 

festa di san valentino nel mondo trendalert.it

 


 

Il  GALLES  invece, tradisce la cioccolata e festeggia St Dwynwen's Day il 25 gennaio. Santa Dwyn è la protettrice degli innamorati.

Lei, figlia di un sovrano gallese, si innamorò del principe Maelon Dafodrill ma putroppo il suo sogno d'amore tramontò essendo già promessa sposa.

Disperata fuggì nei boschi pregando per essere liberata dalle sofferenze d'amore. Un angelo allora le diede una pozione per raffreddare i sentimenti e la tristezza ma che trasformò Maelon in una statua di ghiaccio.

Dwynwen pregò di nuovo ed espresse tre desideri: che Maelon fosse liberato dal ghiaccio, che gli innamorati potessero realizzare i loro sogni e che lei non avesse più desiderato sposarsi.

I suoi desideri si realizzarono e lei dedicò la sua vita a Dio.

St Dwynwen's Day è l'equivalente del più noto San Valentino e per l'occasione nel Galles gli uomini regalano dei bellissimi cucchiai in legno scolpito alle loro innamorate, come avveniva in passato quando i marinai gallesi intagliavano durante i loro lunghi viaggi in mare i loro cucchiai decorandoli con cuori ed iniziali per donarli come simbolo di amore e affetto.

 

festa di san valentino nel mondo trendalert.it

 

Io ho deciso. Rinuncio volentieri a pasticceria e abbigliamento e scelgo uno di questi meravigliosi cucchiai. E voi?


 

L'immagine di copertina è una scultura di Gavin Worth e i cucchiai in legno sono di Llew Tudor e si possono acquistrare qui.