Partire, indietro nel tempo: Orient Express

Ah, Hercule Poirot e la Belle Époque queste sono le prime cose che mi vengono in mente pensando all'Orient Express.

Subito dopo Van Helsing che insegue Dracula e un affascinante agente segreto in viaggio dalla Russia con amore.

L'Orient Express ha lasciato la gare de Strabourg di Parigi per la prima volta il 4 ottobre del 1883 e da allora a bordo delle sue carrozze è accaduto di tutto, passeggeri reali e immaginari hanno viaggiato attraverso l'Europa, dalla Francia fino a Costantinopoli (l'attuale Istanbul).

Tra i lucenti bicchieri in cristallo, i pannelli in legno di quercia, la moquette e  i tessuti preziosi si sono incontrati ladri, spie, farabutti, investigatori, aristocratici, uomini politici, dive e mercanti.

 

treno orient express

treno orient express

 

A bordo è stata firmata la resa della Germania nella prima guerra mondiale e anche quella della Francia sconfitta da Hitler durante la seconda guerra mondiale.

Ma l'Orient Express è stato anche di grande ispirazione per romantiche dichiarazioni d'amore come quella del nobile che acquistò tutte le cabine di una carrozza, sono 26, e le fece ricoprire con i petali di 500 rose per la sua innamorata.

Avrà speso un bel po' e chissà se la dama avrà apprezzato tanto lezio.

Molto meno amorosa è stata la signora che scendendo in fretta dal treno ha dimenticato in cabina l'arto artificiale del marito che portava assieme ai bagagli.

 

treno orient express menu ristorante

 

Il servizio dell'Orient Express si è interrotto ed è stato modificato diverse volte resistendo per molti anni al più veloce ed ecomonico aereo, fino al 14 dicembre 2009 data dell'ultimo viaggio del leggendario treno.

E' ancora possibile fare un salto indietro nel tempo ma solo una volta l'anno quando il Venice Simplon Orient Express ripercorre il viaggio originario da Parigi ad Istanbul.  


 

viaggiare in treno Orient Express
viaggiare in treno Orient Express
viaggiare in treno Orient Express
viaggiare in treno Orient Express
viaggiare in treno Orient Express
viaggiare in treno Orient Express