Game of thrones: gli intricati ricami di Michele Carragher

Ieri sera è iniziata la quarta stagione del Trono di Spade - con la prima puntata trasmessa in lingua originale mentre quelle tradotte in italiano saranno trasmesse dal 18 aprile.

Sono di nuovo tra i noi gli Stark, i Lannister, i Targaryen e i Baratheon con i loro intrighi, i colpi di scena, Grande Inverno, il freddo nord e i regni fantastici popolati di metalupi e sanguinari fuorilegge. 

La serie, kolossal della Hbo non poteva non essere più curata e senz'altro la scelta dei costumi è uno dei punti di forza: perfetti, impeccabili opere di alta sartoria ma purtroppo molto dei dettagli più interessanti non sono facili da notare.

Peccato perchè tutti gli abiti, realizzati da Michele Clapton, sono arricchiti da ricami creati a mano da Michele Carragher che con il suo lavoro fa raccontare ai vestiti la storia dei protagonisti che li indossano.

Daenerys abito khaleesi -  Trono di Spade

Come ad esempio l'abito azzurro di  Daenerys Targaryen,  la risoluta Khaleesi Madre dei Draghi, sul quale le decorazioni diventano sempre più evidenti man mano che il personaggio acquista potere e forza

daenerys abito Khaleesi - Trono di Spade

 

L'abito per le nozze della sognatrice Sansa Stark Lannister, principessa del regno di Grande Inverno, è un vestito che è stato immaginato scelto per la sposa da Cersei Lannister e deve quindi esprimere il dominio ed il possesso della famiglia Lannister sulla ragazza.

Sulla fascia che attraversa l'abito è raccontata la storia di Sansa e le sue origini:  nella parte posteriore ci sono rappresentati i metalupi degli Stark e i pesci dei Tully che ricordano la sua discendenza e salendo lungo i lati è raffigurato il leone simbolo dei Lannister così come sul collo per sottolineare la totale proprietà della famiglia dello sposo sulla ragazza.

Abito da sposa Sansa Stark Lannister - Trono di Spade

Abito da sposa Sansa Stark Lannister - Trono di Spade


Per l'abito del personaggio femminile più ambizioso e narcisista, quello di Cersei Lannister Baratheon  regina di Approdo del Re, la costumista ha creato un abito in velluto rosso (colore di casa Lannister) e Carragher ha realizzato dei ricami raffiguranti l'animale simbolo della famiglia, il leone.

Abito da sposa Cersei Lannister Baratheon Trono di spade

Abito da sposa Cersei Lannister Baratheon Trono di spade

Qui sotto un altro abito, questa volta azzurro indossato da Celsei e ricco di ricami

Cersei Lannister Abito di scena - Trono di Spade

Cersei Lannister abito di scena Trono di Spade

Tanti sono i preziosi e rifiniti dettagli, ricami e inserti che rendono unici gli abiti di scena del Trono di Spade.

Buona visione e ricordate che "Al gioco del trono o si vince o si muore", parola di Lannister.

Trono di Spade - abiti di scena
Trono di Spade - abiti di scena
Trono di Spade - abiti di scena
Trono di Spade - abiti di scena
Trono di Spade - abiti di scena
Trono di Spade - abiti di scena