Personaggi. Alvaro Siza / Linde Burkhardt

da 28 Ottobre a 11 Maggio

Personaggi. Alvaro Siza / Linde Burkhardt

Fino all'11 maggio presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea 'Giovanni da Gaeta' è possibile visitare la mostra Personaggi. Alvaro Siza / Linde Burkhardt.

La mostra è ospitata in sette sale ed è suddivisa in due parti.

La prima è dedicata alle sculture e ai disegni praparatori realizzati dell'architetto portoghese Alvaro Siza, la seconda alle opere dell'artista tedesca Linde Burkhardt tra cui vasi, vetri e sculture creati appositamente per la Pinacoteca di Gaeta.

'Per trovare in Alvaro Siza un collegamento tra la sua opera architettonica a quella scultorea, bisogna riferirsi al suo interesse per il realismo nell'arte. I suoi acquerelli fra il 1955 e il 1957 ne sono la testimonianza. Un realismo che coglie la realtà sociale e che ritroviamo nella sua ricerca architettonica degli anni della Rivoluzione dei Garofani. Siza è tra i pochi architetti contemporanei ad approfondire questo principio e a riportarlo in maniera convincente in architettura rendendolo accessibile a tutti gli strati della società. Lo stesso vale per il linguaggio semplice ed incisivo delle sue sculture; egli applica questa sensibilità realista a tutta la sua opera: architettura, scultura e disegni.
Attraverso la figurazione antropomorfa delle sue sculture, che sono finalmente “personaggi” della realtà quotidiana, Siza mette al centro del suo interesse e delle sue preoccupazioni la figura umana. Figure della vita quotidiana che ricordano e “fanno riscoprire la singolarità delle cose evidenti” (Siza). Questo è il filo conduttore che lega in Siza l'architettura alla scultura e non come paradigma stilistico formale di superficie. 

Di formazione artistica, Linde Burkhardt (1937) arriva al design di prodotto attraverso l'esperienza del Gruppo Urbanes Design negli anni settanta e ottanta in Germania, dove produce environments, realizza strutture pubbliche per la comunicazione sociale e l'identità urbana, spazi per i giochi dei ragazzi. 
Attraverso l'esperienza del design urbano inizia a progettare oggetti di design per il quotidiano producendo per ditte quali Driade e Alessi in Italia, Toulemonde Beauchart in Francia e Vorwerk in Germania. Realizza grandi sculture in ceramica conservate al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza e alla Pinakotek der Moderne a Monaco di Baviera. Ultimamente ha realizzato uno studio sulla ceramica tradizionale nera portoghese sperimentando l'introduzione di questa tecnica nell'arte. Realizza per questo sette sculture con temi tratti dalla storia e dalla mitologia portoghese esposte poi a Porto e a Lisbona.'

Dove: Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea 'Giovanni da Gaeta'
Palazzo San Giacomo, Via De Lieto 2, Gaeta

Quando: fino all'11 maggio

Informazioni: Tel. 0771466346 - 3392776173 
Prezzo: 5 euro - 3 euro ridotto

 

Linde Burkhardt, Despina trendalert
Alvaro Siza, personaggio trendalert
Alvaro Siza, personaggio trendalert
Linde Burkhardt, Despina trendalert
Alvaro Siza - trendalert
Linde Burkhardt trendalert