17 Dic Living

Natale, tempo di regali

Se qualche anno fa il classico tormentone del periodo natalizio era tra pandoro o panettone, oggi l’attenzione, visti i tempi, si concentra di più sul budget per i regali. Le statistiche (per chi ci crede) dicono che ogni famiglia avrà a disposizione circa 390 euro da destinare agli acquisti, spese per pranzi e cene escluse.

Ora, non so voi, ma a me sembrano davvero tanti soldi. Del resto sappiamo molto bene che - soprattutto a Natale - il pensiero non basta, allora perché non sfruttare positivamente il momento e ingegnarsi un po’ per trovare situazioni ad hoclow cost?

Dal mio punto di vista un valido aiuto sono i gruppi di acquisto (Groupon, Groupalia, Letsbonus) che propongono esperienze culinarie, visite guidate, percorsi di coppia in spa, trattamenti estetici, soggiorni relax, ma anche corsi on line, dalle lingue al wedding planner, tutto a prezzi scontati fino al 70%. Per esperienza personale, vi consiglio l’acquisto di un servizio, qualunque esso sia, previa documentazione della struttura che lo propone anche perché, trattandosi di un regalo, sarebbe "cosa buona e giusta" fare una bella figura.

Se invece volete andare sul sicuro, ma a prezzi contenuti, allora potete regalare un libro, l’abbonamento a una rivista (a Natale ci sono sempre super offerte), un prodotto equo e solidale, una spilla o una stampa trovata su etsy (la mia personale fucina di idee e acquisti homemade). Se siete particolarmente creativi (e bravi) potete regalare qualcosa di esclusivo a budget ridotto come biscotti fatti in casa, marmellate artigianali, muffin, zuccherini al limone e bustine di te, cioccolatini, confezionati da voi utilizzando tutta l' inventiva a disposizione. La rete in questo caso può esserci di aiuto perché è piena di tutorial e di esempi pratici su come realizzare il perfetto regalo fai-da-te, semplice ma dall’effetto sorpresa garantito.

Eccone alcuni.

***photo credits: creftsmumship.com, vitasumarte.com, homelife.com.au, partiesandpatterns.com, bbb.co.uk, amandaparkerandfamily.blogspot.com