DIY: il centrotavola delle feste

Le decorazioni sono il modo migliore per arricchire con personalità la tavola del pranzo di Natale e il centrotavola è, senza dubbio, l’elemento più importante perché è il punto dove confluiranno tutti gli sguardi degli ospiti quando prenderanno posto.

La scelta si può basare su diversi criteri, si può seguire un tema preciso o richiamare le decorazioni dei piatti, l’importante è che sia in perfetta armonia con il resto della tavola e con i colori scelti.

Ecco quindi qualche idea semplice e originale per realizzare centrotavola di Natale in poco tempo e con pochi materiali, e dare via libera alla fantasia e alla creatività.

Una cloche come centrotavola? Perché no, basta girarla a testa in giù, riempirla con le decorazioni che più vi piacciono, sistemare un piatto rovesciato sopra l'apertura e delicatamente girare la cloche in posizione normale.

Per un centrotavola "floreale" sistemate dei paperwhites in una grande ciotola e coprite il terriccio con mini decorazioni colorate in linea con lo stile della vostra tavola.

Riempite la classica alzatina di tante palline colorate al posto dei dolcetti per un centrotavola di grande effetto che si prepara in pochissimo tempo.

Un centrotavola profumato è fatto di candele rivestite da bastoncini di cannella che, riscaldati dal calore, diffondono una fragranza calda e avvolgente in tutta la casa.

Tutto quello che bisogna fare è tagliare, piegare la carta e unirla con del nastro biadesivo per creare questi coni "alberi" di diverse dimensioni che, raggruppati, formano un centrotavola sorprendente.  

Per realizzare un centrotavola “bio” immergete le mele in una miscela di albume e zucchero, lasciatele asciugare e sistematele su un piatto da portata. Per completare l’opera stampate una frase di auguri su carta artigianale, arrotolate i bordi come fosse una pergamena e sistematela sulle mele.

 

**photo credits: articature.com, pinterest, allyou.com, addicted2decorating.com, getitcut.com, decoholic.org, blissfullydomestic.com, theprettyblog.com

***in copertina: scandinavian inspired christmas table decor