05 Set Moda, Prodotti

Tutti a scuola

Settembre è il mese in cui tutto riparte, scuola compresa.

Ricordo quando, a una settimana dal suono della mia prima campanella, costrinsi mia mamma a girare come una trottola impazzita tre le cartolerie del paese (tre in tutto) alla ricerca della cartella bella e perfetta per me, funzionale e robusta per lei, perché doveva durare per tutti e cinque gli anni delle elementari.

Oggi di cartelle in giro non se ne vedono più, è tutto un tripudio di zaini e trolley (mi chiedo sempre, ma questi bambini quanto peso devono portare?!!), gli astucci sono dei forzieri pieni di scomparti e i libri e i quaderni non si contano.

Tuttavia, cari bambini e cari genitori, se siete stanchi dei soliti e gettonatissimi accessori di Peppa Pig, Hello Kitty, Pokemon & Co., sappiate che in rete ho scoperto una grande varietà di articoli e modelli per tutti le età, per tutti i gusti e per tutte le tasche: cartelle e zainetti grandi o piccoli, colorati o alla moda, in materiali riciclati o biodegradabili.

Diamo un’occhiata, per esempio, alle simpatiche - e utili - proposte di Beatrix NY, un brand americano (dicono sia amatissimo dai vip!) che ha fatto impazzire le mamme e i bambini negli Stati Uniti. Ci sono portapranzo colorati per i bambini dai 5 ai 10 anni, realizzati in nylon resistente e materiale atossico, per conservare panini e bibite fresche. Sono tutti dotati di un spazio per inserire una targhetta con il nome del piccolo proprietario e una tasca con chiusura lampo, mentre all’interno c’è anche una grande tasca con la zip e due taschine laterali. 

Gli zainetti, comodi per la scuola, possono essere utilizzati anche per una gita o un picnic con gli amici. L’interno è molto capiente e contiene anche una piccola tasca. 

Per chi ha tante cose da portare ci sono invece i trolley,  ideali per tutte le età: realizzati su un telaio robusto, sono tutti provvisti di maniglia regolabile con le impostazioni per bloccarla, a misura di ogni viaggiatore. Esternamente hanno una grande tasca zip, mentre un’altra si trova all’interno. Tutti i prodotti potete trovarli in vendita su applepiebaby.

Per chi preferisce la cartella "old style", ecco la proposta del brand francese Coque en Patè, in cotone organico. Semplicemente deliziosa!

E che dire della cartella di Linnamorata, un’azienda francese che propone una collezione di accessori in tessuto liberty o vintage, tutti in cotone cerato. La trovate in vendita sul sito Clara De Paris.

SKIP*HOP produce Zoo Packs, uno zainetto divertente e funzionale pensato per i bambini dai 2 ai 5 anni. Costruito con materiali resistenti – privi di OPVC, BPA e ftalati - lo zaino ha uno scomparto molto grande con tasche laterali regolabili e una tasca anteriore isotermica. Modelli e prezzi su eurekakids

Per chi vuole essere originale, ecco un’idea che viene dall’Oriente: il “Randoseru" (ランドセル) , il tradizionale zainetto - rosso per le femminucce e nero per maschietti - che indossano i bimbi giapponesi durante le scuole elementari. Solo su Amazon e Ebay.

Simpatici e colorati sono gli zaini di Ecogear, che si ispirano al modello giapponese e combinano con grazia stile e funzionalità. Gli zaini sono di cotone al 100%, resistenti all'acqua, colorati con tinture non tossiche, vantano componenti di plastica riciclata e un dispositivo di raffreddamento nel vano della tasca anteriore per conservare cibi e bevande. Si possono acquistare on line qui

La versione del celebre zaino Fjällräven Kanken diventa Mini per i più piccoli. In tessuto completamente ecologico, questo zaino nasce dalla preoccupazione dei genitori che i loro figli portassero il peso in modo bilanciato; il cuscino staccabile, inoltre, è stato aggiunto per permettere ai bambini di riposarsi quando ne hanno necessità. 

Se lo spazio è quello che vi serve, allora avete bisogno di Zippee di O.R.E, uno zaino molto capiente e ultra leggero, realizzato in tela di nylon, con uno scomparto principale con zip per gli oggetti più grandi e una tasca con zip esterna per accessori extra come matite, chiavi o giocattoli.

**photo credits: beatrix ny, parentsmilano.com, applepiebaby.it, fashion.news.graf.us, bambii.blogg.se, inhabitots.com, o.r.e., mammaebambini.it

Commenti

Ciao, interessante articolo! Volevo darti qualche informazione "sul campo". Dal mese scorso abbiamo iniziato ad esporre le collezioni per il prossimo anno. Per il momento la Beatrix e' quella che sembra riscuotere più successo. Seconda, ancora troppo presto per dire, ma forse Invicta