30 Lug Moda

L'abito dei sogni è usato, anzi d'epoca

di Serena Danti, su Living
 
abito vintage

Dopo aver messo via, teiere, piattini per i dolci, ricamate tovaglie di lino bianco è giunta l’ora di prepararsi per uscire e allora bisogna andare nella nostra camera o meglio nella cabina armadio, sogno di tutte le donne, ed entrare: benvenuti nel mio armadio dei sogni, benvenuti a Portland e  benvenuti da  Xtabay Glamorous Vintage Clothing.
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing
 
“Mi piace aiutare una donna a trovare il vestito che ama, poi guardare il suo viso illuminarsi quando si guarda allo specchio. Si muove in modo diverso, la postura è diversa. E 'come se avesse scoperto il suo vero sé", dice Elizabeth Gross.
Cosa c’è di meglio della possibilità di poter avere tanti vestiti a disposizione, scarpe, borse, gioielli che siano reali o finti poco importa nonostante l’antico motto della cara Marilyn Monroe “I diamanti sono i migliori amici delle ragazze”? E' verò lo sto provando io stessa, per anni attratta solo dagli orologi ora amo lo sbrilluccichio di un bel gioiello, non vedo perchè negarlo! 
 
abito-da-sposa-vintage
 
C’è da dire che Xtabay è un pochino fuori mano, occorre arrivare in Oregon a Portland per trascorrere un pomeriggio in cerca di un abito che nonostante sia degli anni ’40 per fattura, tessuto pregiato e taglio classico si possa indossare anche nel 2013. 
Aggirare la distanza è possibile visitando la loro pagina su Etsy
Ebbene sì, amanti dello shopping online e degli abiti glamour, potrete vedere bellissimi vestiti, di ottima fattura, assolutamente perfetti o con piccoli inestetismi dovuti al tempo ma sempre perfetti da indossare e mostrare in giro. 
Spedizione Worldwide, quindi siate pronti agli acquisti!
I negozi sono due Vintage Clothing Boutique  e  Vintage Bridal Salon  entrambi a Portland, con due indirizzi diversi e senza dubbio uno più bello dell’altro! 
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abito vintage accessori
 
Elizabeth Gross è la fondatrice e proprietaria di una delle più eleganti e sontuose boutique di abbigliamento d’epoca di Portland. Fin da bambina ha avuto la passione per il disegno di abiti da ballo e passava ore e ore a disegnare e pomeriggi nella soffitta della nonna a curiosare tra scampoli  di seta e stole di visone che avevano visto tempi migliori. 
Si iscrisse al Rhode Island School of Design ma una volta al College la pittura ebbe la meglio e, finito il college, tornò al suo primo amore il vintage come addetta alla compravendita per altri negozi, fino a quando nel 2001 apre Xtaba e dieci anni dopo il Vintage Bridal Salon. 
Sono venti anni che Elizabeth Gross rende splendide le donne di Portland con magnifici abiti d’epoca!
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti vintage
 
 
Xtabay:  Una volta giunti a Portland, ci si reca a questo indirizzo 2515 SE Clinton Street, se si vuole provare almeno una volta l’esperienza lussuosa di uno shopping in stile parigino: interni lussuosi, lampadari, champagne e soprattutto assistenti esperti. Ogni abito è unico nel suo genere, che sia una camicia da notte di seta di taglio diagonale come quelle preferite da Carole Lombard oppure un voluttuoso vestito anni ‘50 sicuramente scelto da Marilyn Monroe o un vestito stile anni ’60 in stile Jackie Kennedy, non faranno altro che arricchire il  guardaroba della donna di oggi. 
I vestiti di Xtabay sono talmente famosi che stilisti, attrici e designer lo hanno come tappa nelle loro agende. Abiti che hanno passeggiato sui tappeti rossi delle premiers Hollywoodiane, partecipato a importanti cene alla Casa Bianca e preso parte a romantiche passeggiate nella campagan francese: nonostante la distanza grazie ad Etsy chiunque può avere nel suo armadio un fantatisco capo di questa boutique.
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abito vintage italiano
 
Vintage Bridal Salon:  Non sono stata fisicamente nella boutique ma le foto mi hanno permesso di viaggiare e di poter asserire senza dubbio che questo è il “Paradiso” degli abiti da sposa, ovviamente se si ama lo stile raffinato di epoche passate, se ci si vuole sposare con un abito pregiato che è stato già indossato da una persona famosa o meno e che, nonostante il tempo, è rimasto impareggiabile nella sua bellezza!
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing scarpe vintage
 
Liz ha progettato questo salone con la consapevolezza che la scelta di un abito da sposa è un’esperienza gioisa e divertente tanto quanto provare i vestiti, quindi ha voluto creare un’ambiente raffinato e retrò, divani rivestiti in seta, specchi con cornici dorate, fiori, un angolo magico dove la futura sposa e i suoi accompagnatori possono visionare abiti in seta-duchesse, pizzo belga, veli di mussola, distese di raso di perle ricamato, il tutto racchiuso in abiti in stile Downton Abbey che ricordano i primi anni del 1900 e nello stile Bohemien degli anni ’70 di Stevie Nicks. La mamma della sposa sorseggierà champagne seduta su una comoda chaise lounge e la sposa passerà ore in un ampio camerino provando e riprovando..la sontuosità del passato!
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing
 
Personalmente comprerei ogni singolo abito, ogni borsa o scarpa di un determinato periodo, mi piace tutto di questo negozio, ovviamente parliamo di vintage di un certo livello, gli abiti sono tutti in perfette condizioni o con lievi imperfezioni dovute al tempo ma ancora sono validi, ben conservati e senza tempo! 
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing
 
Le immagini degli abiti e degli accessori sono tante e potete ammirarle, se volete, sulla pagina facebook e fare acquisti nel negozio Etsy  facendo un salto un un tempo in cui la femminilità era celebrata con garbo, discrezione ed eleganza.
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing
 
Mi torna in mente Grace Kelly con il suo essere elegante e sexy avvolta in vestiti dal taglio e dalle stoffe pregiate o alla voluttuosa Marilyn quando indossare una taglia 48 non era reato!
Se nel 2013 la cara Chanel è ancora il sogno di molte donne ci sarà un perchè...la classe, l’eleganza sobria, la raffinatezza e allo stesso tempo la praticità. 
Se una donna è mal vestita si nota l’abito, se lo è impeccabilmente si nota la donna”, diceva Coco Chanel.
 
 
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage
Xtabay Glamorous Vintage Clothing abiti e accessori vintage