Trafalgar8137

/vintage_red_drapes

Drappi, stoffe, passamanerie, bottoni, frange, nappe, cordoni e guarnizioni.

I tessuti spessi, il velluto, l'idea della campagna inglese, il rosso, le stanze per gli ospiti e la porcellana.

Così anche se non viviamo in un antico palazzo restaurato già abitato da antichi notai e mercanti di stoffe, possiamo, con poca discrezione e molta immaginazione, creare una miscela decorativamente esplosiva.

Un po' di gusto nell'ostentare è obbligatorio mentre, a differenza di quel che comunemente si crede, non occorrono spazi e metrature molto ampi.

jc-leyendecker

just monk3y

Equipaggiati di una buona dose di ironia, a destreggiarsi tra oggetti di antiquariato e modernariato ed anche tra vecchie cose ritrovate e qualcosa di buttato via da altri possiamo modellare un pittoresco bozzolo dal fascino 'datato' e 'abbandonato'.

Senza timore di fare un uso smodato di materiali usurati e di rompere le regole per creare un ambiente visivamente occupato ma con quell'aria familiare e comoda.

cover_drapes

L'importante è sempre esagerare. D'epoca, vecchio, stratificato e se il colore è sbagliato ma lo stile è quello giusto, ridipingere. Arancio, rosso, giallo, senape, verde, oro, marrone.

le-bandeau-rouge_di_francois-martin-kavel

Esistono per questo i mercati, i rigattieri, ebay, etsy e le cantine degli amici che sono molto spesso luoghi per inapprezzati oggetti pronti a rinascere nelle nostre case con poca spesa.

drapes_trompe_l_oeil 

Importante resistere all'impulso di staccare le tende per arrangiare un abito al volo  se non si è davvero bravi improvvisatori...

draping dress

mentre è necessario, dopo cena, assecondare l'atmosfera e ritirarsi per assaporare tè e liquori gustando frutta secca!

[img: 830vintage |  freepeoleJC Leyendecker | Miles Redd | Marchesa |

Drappi, stoffe, passamanerie, bottoni, frange, nappe, cordoni e guarnizioni
Drappi, stoffe, passamanerie, bottoni, frange, nappe, cordoni e guarnizioni
Drappi, stoffe, passamanerie, bottoni, frange, nappe, cordoni e guarnizioni