decorazione e stile - il colore blu
19 Gen Living, Spazi

Blu

La fata è turchina e il principe delle favole col bianco cavallo è sempre azzurro.

Non è un caso e sembra che alla domanda qual'è il colore che preferisci quasi la metà degli europei risponda il blu preferendolo al verde, al bianco ed al rosso.

Lo stesso anche in nord america ed in australia mentre in giappone il colore preferito è il bianco.

L'occidente è, quindi, blu?

barbablu

Così sembra: lo si associa ai buoni delle fiabe ed è il colore preferito degli occhi, tanto che le lenti a contatto più vendute sono quelle che rivestono l'iride marrone di azzurro e i più noti calzoni da lavoro in tela ruvida portano il nome di blue jeans.

Comunque sia è il colore della speranza, della serietà, simbolo di libertà e, in tempi antichi, anche di ricchezza essendo anche il colore più prezioso perchè realizzato con dei veri lapislazzuli frantumati.

blu_baby_stairs

Blu notte, di Prussia, cobalto, azzurro, cielo, turchese, notte, bluette, oltremare infinite sfumature per un colore che con il suo carattere privilegiato allontana l'eccitazione e realizza le condizioni ottimali per il riposo tanto che anche nel Rorschach il blu è il colore che provoca meno choc emozionali, contrariamente al nero ed anche al rosso ed al giallo.
il colore blu - decorazione e stile

 

Un colore sobrio e dignitoso, enigmatico, elusivo e solitario.

Gli inglesi quando sono depressi dicono I feel blue intendendo proprio a queste sue caratteristiche associando il colore blu all'aspetto del corpo quando è in condizioni di scarsa energia.

E fu proprio una depressione a portare Picasso nel suo periodo blu e quindi alle immagini di girovaghi, poveri e mendicanti tutti rappresentati su una tavolozza dai toni freddi tra i quali il blu ed il turchino.

Il filosofo francesce Lyotard, invece, riconosceva nel colore blu delle caratteristiche fortemente erotiche tali da favorire favorire l'erezione (suggerendo ed anticipando, forse, il colore delle celebri pillole).

gervasoni_1882

Ma il blu è anche un colore che favorisce la calma e la riflessione essendo il colore del cielo e del mare e quindi facilmente associato alla vacanze ed al benessere.

Lavorare in un ambiente con il blu come colore predominante aiuta la concentrazione ed evita la sensazione di claustrofobia legata agli ambienti chiusi come quelli di un ufficio, arrivando addirittura ad abbassare la frequenza cardiaca e l'utilizzo di schermi a sfondo blu migliora la creatività e l'accuratezza.

blue_wall

Anche profumi e sapori sono legati al colore blu: Guerlain, nel 1912, cedette al suo fascino e chiamò una fragranza ''Heure Bleu” e, sembra, essere un colore in grado di ridurre l'appetito se, come suggerito dalla Bleicher, 'è sufficiente sostituire la lampadina bianca del frigorifero con una blu ed un bel bagliore bluastro renderà il cibo meno invitante'.

flavia_zorrilla

Il blu, per me, è un bel colore, fresco e ospitale e mi fa pensare alla liguria, alle ceramiche dipinte, al polipo con le patate ed alla Toni che, seduta sulla terrazza della sua casa, tutte le mattine d'estate, si trucca gli occhi di blu colbalto, che lei il principe azzurro l'ha incontrato per davvero.

 

 

 

decorazione e stile - colore blu