winter wedding - matrimonio d'inverno
16 Dic Moda, Living

Winter Wedding

I matrimoni invernali mi piacciono perché hanno quell’atmosfera magica e romantica che rimanda alle antiche tradizioni legate al Natale e alla ricerca di buoni auspici per il nuovo anno.

Proprio per questo non potrà mancare qualche rametto di vischio sparso qua e là per suggerire a sposi ed ospiti di richiamare la buona fortuna e, perché no, anche come pretesto per scambiarsi qualche bacetto sotto i verdi rami.

Il colore rosso, caldo, energico e foriero di buona sorte sarà un molto apprezzato per  le decorazioni: che siano piccoli nastri di seta o di velluto ad abbellire tovaglioli e menu, bacche di agrifoglio o semplici addobbi dell’albero, il rosso la farà da padrone.

L'atmosfera non sarà meno "calorosa" se si sceglie il bianco come colore dominante per decorazioni che ricordano la neve, il gelo e il freddo invernale, mentre la tavola sarà addobbata da biancheria candida, candele accese e dolci glassati.

Ricordiamoci, però, che siamo in inverno e che quindi è necessario considerare la possibilità di incorrere in giornate piovose o dalle temperature estremamente rigide. In questo caso non resta che armarsi di galosce, che possono rivelarsi, nell’ambito di un matrimonio invernale, un dettaglio estremamente utile per la sposa - al tempo stesso grazioso e divertente - e di ombrelli da distribuire agli invitati all’uscita della cerimonia, così da poter creare uno sfondo particolare per foto davvero speciali, ma anche un’occasione per nuovi incontri per le damigelle in cerca di cavaliere!

Come segnaposto si possono utilizzare ramoscelli di pini e abeti decorati con un nastro rosso, oppure un semplice cartellino a forma circolare con il nome degli ospiti da appendere all’abete, o anche piccole sfere in vetro, ornate da linee dorate, da appoggiare sul piatto.

La torta nuziale, come vuole la tradizione, dovrebbe essere bianca, ma voi non abbiate timore di aggiungere colori più “natalizi”, come il rosso e il verde, oppure osare con il bordeaux, il viola, l’argento e l’oro.

A fine banchetto, una buona tazza di tè caldo aromatizzato o una cioccolata calda alla cannella esalterà l’atmosfera conviviale e gli ospiti si attarderanno piacevolmente in chiacchiere gustando dolcetti o prelibati biscottini natalizi.