Chi si alza per cambiare canale?

Che il bello del tempo festaiolo (in questo caso per l'avvicinarsi del più solenne dei compleanni) è reso, per me, dall’esigenza di indugiare e che l’arte bella del perder tempo e del concedere all'occorrenza alle proprie esigenze l’impronta virtuosa che meritano, mi caratterizza è certo e so anche perchè.

Tanto è natale e come è consuetudine, vale un po’ tutto.

E allora mi butto nelle ipotesi.

Ora, ad onor del vero, da piccina e in questo periodo dell'anno, già da tempo ero con il cappello di lana allacciato sotto al mento e questo clima, che mi permette di sfuggire al brumale copricapo, un po’ mi procura contentezza ed un po’ mi stordisce.

L'acquisto di panettoni e torroni ne risente perchè il clima genera in me, ancora a fine novembre, un'avida propensione per la coppetta-media-stracciatella-zabaione-quello semifreddo-panna?-si,si-con-panna.

Il natale rimane, per me, quello dei lanuti calzettoni che pizzicano, di babbonatale a mezzanotte, del presepe con la neve di ovatta e le casette, alcune comperate – poche - e tante fatte da me, di quelle da mettere la lucina del filo proprio dentro così che sembrava illuminata. Poi, si spegnevano le luci.

Tutto era iperdecorato, colorato ed ironico. Abbiamo anche deciso che il matrimonio civile non era indissolubile e diversificato il paesaggio domestico portandoci in casa le luci alogene e quelle da tavolo orientabili, i forni a microonde ed il walkman.

Ma si indugiava ancora poco. C'era da fare e le cose accadevano nel cortile sotto casa e non era ancora ora, per me, di stare a rimirare carte da parati e tappezzerie.

Poi tutto è cambiato, con lui: il telecomando.

Altro che luci e forni...oh che bello, nessuna discussione e turni per chi doveva alzarsi a cambiar canale o per alzare il volume.

E ci siamo piazzati comodi comodi. Posso affermare che non ho colpe?

Ci è caduto in mano, il piccolo potere nero e ci ha insegnato ad indugiare.

A me anche.

design anni 70 Verner Panton Velvet Underground
home design 70's gaetano pesce wallpaper