26 Nov Prodotti

A Socialmatic Camera

Da un’idea del Antonio De Rosa - designer italiano appassionato di prodotti Apple - per ADR Studio - una giovane realtà che spazia dal marketing alla comunicazione progettando e sviluppando applicazioni in ambiente web 2.0 – nasce Socialmatic Camera*, una nuova fotocamera digitale concepita per scattare le immagini, modificarle attraverso gli strumenti di Instagram e poi condividerle sui social. 

L’originalità della Socialmatic Camera risiere soprattutto nel fatto che il design del corpo principale è direttamente ispirato all'icona di Instagram, la celebre App per iPhone e Android.

Nella parte frontale si trovano l'obiettivo principale, dotato di zoom ottico per le foto in 2D, e anche un secondo obiettivo integrato per poter scattare le foto 3D. Le specifiche tecniche sono una memoria interna da 16GB, collegamenti Wi-Fi e Bluetooth, il funzionamento basato su InstaOS, una sorta di sistema operativo per la Socialmatic che integra le funzioni di gestione dello scatto, le impostazioni, ma anche gli strumenti di Instagram per il ritocco e per migliorare le foto, e l'integrazione degli strumenti per la condivisione social. 

La Socialmatic, però, contiene anche un altra chicca: la possibilità di inserire fogli di carta fotografica a marchio Instagram e cartucce per i 4 colori, necessari per la mini stampante integrata in stile Polaroid. In questo modo l'utente può scegliere di stampare al volo gli scatti migliori: le foto riportano direttamente il nickname Instagram dell'utente e, nell'angolo superiore destro, un piccolo codice QR che permette agli altri utenti di Socialmatic di seguire direttamente tutte le nuove foto pubblicate dall'autore dello scatto.

*Socialmatic Camera di Antonio De Rosa non è ancora un prodotto reale, ma una proposta di progetto in cerca di fondi per poter diventare una vera fotocamera digitale.