Figura quadrata

Ci si ritrova sempre a pensare in misura ridotta  quando, come spesso accade nelle sempre più piccole case contemporanee, si vive e convive in pochi metri quadrati.

L'idea che si possa pensare in grande non ci sfiora neanche.

Sbagliato, sbagliamo.

Le pubblicità e i cartelloni pubblicitari anche nei luoghi pubblici e negli spazi ristretti sono sempre molto grandi ed appaiono sproporzionati. L'intento è quello di riuscire efficace.

Funziona nello stesso modo anche a casa: l'arte di grandi dimensioni, definendo uno spazio, caratterizza e conferisce personalità.  Aiuta, inoltre,  la creazione di un punto focale molto di più degli arredi o degli oggetti:  per quanto ricercati possano essere l'occhio cadrà sempre sul muro!

Tanti piccoli pezzi anche con la loro bellezza e la loro funzione debbono essere sapientemente bilanciati nel loro insieme al fine di mantenere l'armonia dello spazio ed evitare che vengano inghiottiti dall'ambiente, perdendo così personalità.

Molto più facilmente, invece, possiamo interpretare un quadro, una tela, oppure un poster, una stampa ma anche una mappa o un tappeto di notevoli dimensioni.

Poi, fondamentale è che sia un pezzo che amiamo molto guardare ed avere a portata di mano, magari da accarezzare passandogli accanto e non un regalo non riuscito o  una compera affrettata della quale non vogliano prendere coscienza, diversamente il suo destino sarà il medesimo degli oggetti acquistati in vacanza, quando lontani da casa ci appaiono perfetti e adatti come niente altro alla nostra dimora cittadina ma che, una volta entrati in casa, hanno nessun senso logico ed estetico: sulla mia pelle ho constatato che c'è poco da metter il miglior rum che si è trovato se il mojito è sorseggiato sul terrazzino con indosso i calzettoni di lana ed il panorama include la signora dell'appartamento di fronte che, diligentemente, sbatte il tappetino del bagno ricordandoci così che dovremmo farlo anche noi prima o poi e che i sassi stanno bene in riva al mare e meno, molto meno, sul bordo della nostra pallida vasca da bagno.

Ma l'amore a prima vista è anche istinto e capriccio, si sa e per un po' i nostri souvenir faranno bella mostra di se.

Intanto, qui, ho raccolto alcune immagini di come può essere ben contestualizzata l'arte di grandi dimensioni anche in piccoli spazi.

Spero vi piacciano e siano di ispirazione!

arte di grandi dimensioni in piccoli spazi - adamo ed eva closet
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi - la sala da bagno
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi - cucina
arte classica di grandi dimensioni in piccoli spazi
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi - living
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi  - camera da letto
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi soggiorno living
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi - soggiorno
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi - fotografia
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi
arte classica di grandi dimensioni in piccoli spazi
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi - dog portrait
arte di grandi dimensioni in piccoli spazi