04 Ott Arte

House of Ismay

Mi sono resa conto di avere una passione insana per le spille quando, pochi giorni fa, ho acquistato l’ennesimo contenitore per riporre le “nuove arrivate”. Devo ammettere che, da quando le indosso, sono riuscita a dare personalità a quella camicetta un po’ anonima o a quel pullover un po’ triste che non riuscivo più a mettere, e confesso che con il tempo sono diventate una valida alternativa alle collane che, per chi (come me) sta fuori casa molte ore al giorno per lavoro, non sono il massimo della comodità. Con una bella spilla, invece, ho scoperto che non si rinuncia né alla femminilità, né, soprattutto, alla praticità.

Nutro un amore incondizionato per le spille vintage, tutte luccichii e piume di pavone per intenderci, che però male si sposano agli outfit da ufficio, per questo ho dirottato il mio interesse su quelle meno appariscenti, ma non per questo meno originali. Dove cercarle? Più o meno ovunque, credetemi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta - per tutti i gusti e per tutte le tasche - tra negozi, mercatini e shops online.

Proprio tra questi ultimi volevo segnalarvi una mia recente scoperta: House of Ismay, la vetrina su Etsy di Sarah Pounder, una ragazza inglese che ha una laurea in lettere ed una passione per il vintage e i materiali di recupero. Tra le sue creazioni, c’è un’intera collezione di spille - in varie forme e al costo di circa 10 euro ciascuna - rivestite con le pagine dei classici della letteratura: un cuore per “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen, un maialino per “La fattoria degli animali” di Orwell, una balena per “Moby Dick” di Melville, giusto per fare qualche esempio. Io ne ho già ordinate un paio, anche perché non potevo resistere a questo mix originale tra letteratura e moda. La cattiva notizia è che, con quest'ultimo acquisto, il mio nuovo contenitore per le spille si è già riempito!

* * * * * * * * * *

I recently found a great new shop on Etsy, called House of Ismay. Sarah, the designer, is a UK-based artist with a degree in Book Arts and she makes wonderful journals, cards, and jewels out of vintage reclaimed materials. My favourite are the brooches made with well-turned pages of classic novels, because they manage to combine books and jewellery in a very original way. I’m sure you’ll love them like I do!

Le spille di carta - house of ismay bird
Le spille di carta - house of ismay frog
Le spille di carta - house of ismay heart
house of ismay pig
Le spille di carta - house of ismay pipe
Le spille di carta - house of ismay whale